una poesia di sudore/ Onfwan Fouad

Onfwan Fouad 


Poetessa, scrittrice, traduttrice e pittrice algerina. I suoi articoli e le sue poesie sono apparse in diverse riviste arabe. I suoi testi sono stati tradotti in diverse lingue. E' tra i fondatori della rivista "Gurfa". Ha pubblicato otto raccolte di poesia, tra cui Godot divora le sue dita, da cui abbiamo scelto i testi tradotti.

 

 



Corro nel tuo cuore

 

Come uno struzzo

ficco la testa nella sabbia del tuo parlare

e da te esco

a mani vuote,

il cane della nostalgia

insegue il mio tremore.

Abbaia la mia ombra nel volo del miraggio.

Stendo la mia anima

sul letto della stanchezza

mentre tu sbucci l'insonnia dai miei occhi,

e il tuo ansimare scrive

una poesia di sudore.


*****


Mi ritiro per terminare la mia morte

 

Il fantasma dell'orologio

Accelera i numeri della nostra tristezza,

ma tu sei sempre tu

sopporti ancora la mia schifezza.

Il fiore bianco è tormentato,

eccolo divorare sé stesso

senza neanche la fame dell'autunno!

*

Carezzo la tua anima,

nel tuo silenzio

nelle preghiere dei tuoi occhi.

Ti amo

oh, unico visitatore della mia tomba.

Ti amo

non sei soltanto un'ombra.

Sapevo che non saresti semplicemente un amore.

Tu per me

sei l'ultimo bacio dimenticato da Dio.

*

Perdonami,

Forse l'alfabeto è scivolato via

per formare valli cariche di noia

che nessuna ha trovato

così è sfociata in te.

In quella lontananza

in quell'assenza

in quel silenzio

io mi sono annoiata di tutto,

mi ritirerò da questa riga

e andrò a terminare la mia morte.


*****


Voce di un fumo bianco

 

Sentii la tua voce bambina

la tua voce un palloncino che gioca e gioca

fino a finire nel braccio di un ago.

*

Sentii la tua voce rugiadosa

la tua voce molto piovosa

alla fine del bacio.

*

Sentii la tua voce rotta

la tua voce sospesa

nel passo della lontananza.

*

Sentii

sentii

sentii

affinché mi facesti perdere la strada degli alberi

che finiva in te

e misi il mio cuore

sul palmo della mano!



traduzione di Gassid Mohammed



Commenti